Case ecologiche

Case ecologiche. L’architettura, come anche il campo dell’edilizia, sta abbracciando quella che, attualmente, viene percepita come l’esigenza più sentita, perché riguarda tutti noi: quella della tutela ambientale.

Case ecologiche: un libro che ne parla
Oggi il tema dell’ecosostenibilità sta diventando sempre più importante e anche la letteratura si sta aprendo al dialogo su queste tematiche e sulla bioedilizia. Il libro Case ecologiche (di Sergi Costa Duran, Ed. Logos, pp. 194), ad esempio, ci illustra le caratteristiche delle case ecologiche moderne, aprendo spiragli per una riflessione sull’importanza di sapere cosa costruire, e soprattutto come costruire, in rapporto all’ambiente.

Questo testo offre una selezione di varie case eco compatibili e di progetti che rispettano l’ambiente ponendo l’accento proprio sui numerosi vantaggi che possiamo trarre dal rispettare l’ecologia. Fa parte di quelle letture che contribuiscono a creare una coscienza ecologica e a far sì che l’architettura consideri il rispetto dell’ambiente come un aspetto imprescindibile del suo operare.

Progettare una casa ecologica
I progetti presentati in Case ecologiche confermano che il livello attuale di consapevolezza, la legislazione vigente e le possibilità tecniche offerte dal mercato facilitano l’adozione di soluzioni e progetti che vadano concretamente a rispondere a esigenze legittime, come l’uso sostenibile delle risorse naturali o la creazione di ambienti veramente sani in cui vivere.

Per fornire una maggiore comprensione dell’argomento, Case ecologiche include anche planimetrie e specifiche sui materiali utilizzabili in bioedilizia. Tutti i progetti presentati sono corredati anche da una puntuale analisi dei costi di realizzazione e da una valutazione complessiva dell’effettivo impatto ambientale dell’edificio.

Attraverso ventitré sorprendenti progetti ecosostenibili, che spaziano da case girevoli dalle qualità antisismiche, abitazioni con pannelli solari incorporati nei tetti, passando per eccellenti sistemi di isolamento termico, fino ad arrivare a collettori fotovoltaici per l’elettricità, che sono stati realmente realizzati negli ultimi dieci anni, tra le pagine di questo libro si capirà che forse quella che si sta intraprendendo è davvero la strada giusta verso un futuro di case sempre più sostenibili, che si fondano, in perfetto equilibrio, con l’ambiente.

Viveco: ecosostenibilità e bioedilizia
Siamo un’impresa con esperienza decennale nel settore dell’edilizia. Mettiamo in atto una strategia gestionale improntata sulla qualità, avendo come scopo la massima soddisfazione dei nostri clienti.

Crediamo che le abitazioni debbano essere sostenibili, per questo ci impegniamo a divulgare una nuova cultura dell’ABITARE, che sia rispettosa dell’Uomo e dell’Ambiente in cui vive.

Se hai trovato interessante questo articolo, leggi anche https://viveco.it/bioedilizia-e-costruzioni-sostenibili-quando-anche-labitare-diventa-green/

Per maggiori informazioni contattaci